Un diamante è per sempre.
Con questo nuovo appuntamento voglio introdurvi, nella conoscenza, più specifica del diamante.
Il diamante è un minerale naturale, che si trova in tutto la terra conosciuta e nei mari, nei sedimenti dei fiumi.
Ci sono zone, in cui, questo minerale è naturalmente più presente : in Africa, Russia e Sud America vi è una certa preponderanza di miniere…
Si forma dopo milioni di anni, nel sottosuolo e viene a galla naturalmente o tramite estrazione, nelle miniere.
E’ un lungo processo di pressioni e temperature a forgiarlo e trasformarlo dalla normale grafite, in diamante e l’unione con altri minerali presenti, ne determina il colore.
Il diamante come tutti i minerali, ha una sua forma cristallina e in base a questa poi si determinerà, il taglio dello stesso.
Una volta recuperato dalla miniera il diamante, tramite i vari distributori arriva, nelle officine specializzate per il taglio.
I tagliatori essendo esperti del settore, individuano le direzioni di taglio per ricavarne, in modo ottimale, un binomio peso, caratteristiche della futura gemma.
Una volta tagliato il diamante (cut) può, assumere diverse forme. La più conosciuta è quella rotonda o a brillante con varie tipologie di taglio stesso. Il taglio a brillante, rotondo, a 56 faccette è quello più conosciuto, anche se alcuni tagliatori hanno impostato, diversi nuovi tipi di sfaccettature, ad aumentare quindi la brillantezza.
Altri tipi di taglio sono: a Smeraldo o a otto faccette, a Cuore, Marquise, Quadrato o Square, ovale, etc.
Altro discorso è il colore, che affronteremo, in modo dettagliato nei prossimi articoli e che va, dal nero assoluto, passando per marrone, giallo, rosa… Etc al bianco extra.
Quarto parametro e altrettanto importante, rispetto agli altri tre è, la purezza.
Peso, taglio, colore e purezza, le famose quattro “C”, sono le caratteristiche necessarie ad indicare l’esatto valore commerciale di un diamante, tagliato a gemma e pronto per qualsiasi sia la vostra necessità.
Un solitario, un pavè o un diamante da conservare in blister (custodia garanzia), da investimento.
Il miglior consigliere per un vostro acquisto è l’esperto, l’orafo, il gioielliere che grazie alla conoscenza delle gemme e alla sua esperienza e ovviamente in base, alla sua professionalità potrà, indicarvi la gemma ideale per il vostro acquisto, per soddisfare il vostro desiderio.
Diogenes orafo – www.gioelleriadiogenes.it
Adamas zanussi
Complimenti sig. Diogenes, con il suo articolo che entra nello specifico su questa preziosa gemma, ho avuto, la possibilità di conoscere meglio questa meraviglia della natura.
So che è una gemma molto preziosa. Come posso fare per avere più informazioni?
la ringrazio.