Il restauro.

Il restauro.

Il restauro degli oggetti è una operazione molto delicata, sia in gioielleria, sia in orologeria o in ogni altro settore.

Personalmente prima di procedere con un restauro materialmente, suddivido in varie fasi: Osservazione, studio e storia dell’oggetto, reperibilità parti lesionate, materiali etc e infine fase del restauro fisico dell’oggetto, con tutte le sottofasi dedicate.

Grande attenzione pongo, nella fase dell’osservazione dell’oggetto, sia esso un gioiello, un orologio o come in questo caso una radio.

L’osservazione dell’oggetto con eventuale servizio fotografico dedicato, per evidenziare e conservare prove tangibili dello stato dell’oggetto stesso.

Altrettanto importante è la conoscenza stessa dell’oggetto, sia da ricerca con eventuali marchi impressi riportanti titoli di purezza o dati del costruttore, periodo e anche della storia personale e familiare dell’oggetto volta a conoscere il perché dello stato attuale del manufatto.

Una volta stabilita la “storia” dell’oggetto, con grande cura si può pensare all’inizio del restauro fisico dell’oggetto, tenendo presente la delicatezza dell’operazione stessa e delle eventuali problematiche poco evidenti, quindi la destrezza e l’esperienza sono fondamentali nell’approccio del restauro fisico.

La lentezza e la maestria nello smontaggio, con individuazione dei punti e/o parti critiche e il riporto sia scritto, sia fotografico è un passaggio fondamentale, nel restauro in se.

Tenendo presente queste fasi e il detto … “è molto più difficile smontare … che rimontare”, si può tranquillamente affrontare qualsiasi tipo di restauro.

Orafo_Diogenes

Non ci sono commenti

Post a Comment